Perché le agenzie immobiliari chiedono l'esclusiva? Perché dare l'esclusiva

 

Qual è il vantaggio di dare un incarico in esclusiva ad un'agenzia?

La risposta a questa domanda è molto semplice: perché se non sei disposto ad investire seriamente su di un professionista, nessun professionista (che si possa definire tale) sarà disposto ad investire su di te. Spieghiamoci meglio.

Una delle frasi tipiche che un agente immobiliare si sente dire da un venditore è "se hai un cliente me lo puoi portare anche senza mandato, la provvigione te la garantisco comunque". Ma si parte da un presupposto sbagliato.

Non capita quasi mai (molto raramente) che un agente abbia già dei clienti per un immobile. Come potrebbe? Per sapere che quell'immobile è adatto ad un proprio cliente dovrebbe conoscere l'immobile nel dettaglio (comprese le questioni tecniche, urbanistiche e catastali di cui abbiamo parlato prima). Ma se non ha ricevuto un mandato significa che di quell'immobile conosce, al massimo, la planimetria e la descrizione sommaria.

Vendere un immobile, per un agente o per un'agenzia, è un grosso investimento in termini di tempo, dedizione ed anche economico. Quale professionista è disposto ad investire il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie risorse finanziarie su qualcuno che non lo ripaga con altrettanta serietà?

Nove volte su dieci il lavoro dell'agenzia non è trovare l'immobile per i propri acquirenti, ma trovare gli acquirenti giusti per i "propri" immobili (quelli per cui ha ricevuto un incarico in esclusiva).

Dare incarico a più agenzie non moltiplica il numero dei possibili acquirenti per quell'immobile, ma di questo ne parliamo più approfonditamente in un altro articolo presente sul nostro sito.

Gli agenti che accettano questo compromesso non stanno facendo bene il proprio mestiere e non stanno dando un buon servizio al venditore (perché come detto prima non si dedicheranno con la giusta professionalità alla vendita di quell'immobile). Semmai, tra agenzie serie, c'è la possibilità di collaborare.

Per cui si può stare tranquilli, se un'altra agenzia ha il cliente giusto, nessun agente si precluderà la possibilità di una collaborazione. Ma il venditore è giusto che abbia come riferimento solo e soltanto l'agente a cui si è affidato e di cui ha apprezzato la professionalità (e la storia).